Storia

Nasce a Palermo nel 1958 e i primi rudimenti musicali li apprende dal padre dall’età di 11 anni. Nel 1972 inizia la sua attività di musicista, collaborando con vari complessi da camera come pianista e arrangiatore.

Nel 1978 inizia gli studi classici sotto la guida dei Maestri A. Dasdia e L. Bolone, diplomandosi quattro anni dopo in pianoforte col massimo dei voti.

Nel 1980 studia composizione con i Maestri F. Orofino e E. Sollima al Conservatorio V. Bellini di Palermo continuando poi da autodidatta.

Dal 1981/82 al 1983/84 è stato docente di pianoforte nei Corsi Musicali dell’Associazione Siciliana Amici della Musica.

Nel 1983 scrive le musiche di scena per due opere teatrali: La bisbetica domata diretta da lui stesso al Teatro Biondo di Palermo, e S. Fortunata da Cesarea, dramma sacro rappresentato in varie città siciliane e nel 1984 partecipa alla Manifestazione “Compositori siciliani oggi” dell’Associazione Musicale Amici della Musica di Palermo con il brano Ricercare per clarinetto, fagotto, viola e pianoforte.

 

 

 

Nel 1985 è invitato dal C.I.D.I.M. (Comitato Nazionale Italiano Musica) a partecipare come unico compositore italiano all’International Dance Course for Professional Choreographers and Composers organizzato dal "Creative Dance Artists Trust" di Londra in collaborazione con l’Università del Surrey.

Nel 1986/87 segue i corsi di perfezionamento di composizione del Procaccini ad Assisi e gli stages di direzione d'orchestra di Arpàd Joo' e Moshe Atzmon a Roma ed Assisi.

Nel 1987 studia canto corale e paleontologia musicale col Albarosa.

Dai primi anni Ottanta comincia un’intensa attività concertistica sia come solista che in diverse formazioni da camera, suonando con numerosi musicisti tra i quali Livio Bolone, Gaspare D’Amato, Salvatore Ferraro, Salvatore Greco, Giovanni Sollima e proponendo il repertorio classico (Bach, Veracini, Mozart, Liszt, Shumann, Chopin, Beethoven, Nardini, Paganini, Mlynarski, Debussy, Ravel, Rachmaninoff, Prokofieff, Gershwin, Scott, Skryabin) accanto a proprie composizioni originali. Si esibisce presso l’Associazione Siciliana Amici della Musica (1984), la Sala W. Amedeus Mozart della R. Accademia Filarmonica di Bologna (1985), l’Associazione Amici della Musica di Termini Imerese (1985), l’Ass. Musicale Alea di Palermo (1985-1986), la Sala degli Arcadi di Perugia (1990), il Teatro Nuovo di Verona (Amici della Musica, st.c. 1989/90), l’Associazione Amici della Musica di Cagliari (1990), la Società Amici della Musica di Ancona (1990), di Modena (st. 1990/91), Arcum – Ass. Romana Cultori della Musica (st.c. 1990/91), la Società Musica da Camera di Bologna (st.c. 1990/1991), la Sala Nuova di Milano (st.c. 1991/92).

Collabora con l’Associazione Musicale ALEA con numerose presenze da pianista classico e da compositore nelle sue stagioni concertistiche e curando la direzione artistica della stagione 1986.

Negli stessi anni dà vita a diverse formazioni stabili: Piccolo Ensemble di Palermo (1981), Quartetto Bellini (1985), Ensemble Strumentale Barocco (1986). Nel 1986 costituisce il Wind Ensemble, una formazione cameristica di soli strumenti a fiato da lui diretta che nei suoi sei anni di vita ha svolto un’intensa attività concertistica nelle più importanti sedi siciliane e in numerosi centri italiani.

Nel 1987 compone ed esegue con il Wind Ensemble musiche originali per la proiezione del video di Ramon Bravo “Adventuras en el Golfo de California” all’interno della manifestazione “Sott’acqua con noi. Fantasia e realtà – 6a rassegna internazionale di fotografia subacquea”.

Dal 1992 collabora come ingegnere del suono per la realizzazione di importanti riprese audio (S. Accardo, F. Lear, Milva, K. Ricciarelli, G. Sollima, A. Traum, Berliner Philarmonicher, Orchestra Ars Antiqua, Orchestra Filarmonica F. Ferrara, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Teatro Massimo, etc.) e sonorizzazioni teatrali per conto dei registi Roberto Andò, Daniela Ardini, Moni Ovadia, Michele Perriera, Gianfranco Perriera.

Costituisce il gruppo Joaria e nel 1992 incide il CD “Si macchia di rusidda” (Ed. Ariston Milano), con la voce della cantante palermitana Flora Faja. Il CD è frutto di un’accurata ricerca sugli antichi canti popolari tradizionali siciliani rielaborati in chiave originale, pur nel rispetto dell’originalità dei testi e delle melodie, ai quali si aggiunge il brano originale “Joaria”.

Nel 1995 suona con l’Orchestra Jazz Siciliana in occasione del concerto di Michael Torke, tenuto al Teatro Al Massimo di Palermo per la Stagione The Brass Group.

Nel 1999 partecipa come maestro di canto al film Sud side story della regista Roberta Torre.

Dal 1995 al 1998 fa parte del sestetto Ensemble Fenicia (quartetto d’archi, clarinetto, pianoforte) con cui si esibisce in diversi concerti su territorio nazionale con arrangiamenti di brani celebri e sue composizioni originali.

Con l’Ensemble Fenicia ed il tenore Pietro Ballo, incide nel 1997 un CD (Ed. Kicco Music) di cui ha inoltre curato gli arrangiamenti, proponendone il programma in diversi teatri italiani e in trasmissioni RAI.

Inoltre nel 1999 incide il brano Volo (clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte) con l’orchestra Musica Contemporanea di Palermo (Ed. Kelidon OMC), i brani Ciccio Rock e Requiescant inserito nel CD “Sinkronismy - Ensemble Fenicia”, e ha partecipato come compositore e produttore al CD New York Street del Trio Strabern (2000) con i brani Colours, Tangram, New York Street (per trio and elettronic instruments) scritti appositamente per questa formazione; entrambe le produzioni sono state promosse in tour per i teatri italiani come: Teatro Argentina di Roma, Teatro Parioli di Roma, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Antoniano di Bologna, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Massimo di Palermo, Teatro lirico G. Bonci di Cesena, Teatro lirico di Bergamo, Teatro S. Severo di Foggia, Teatro Greco di Taormina, Premio Mascagni d’oro di Bagnara di Romagna, ecc..

Dal 1999 al 2001 fa parte del gruppo di musica word Nuclearte con cui esegue numerosi concerti in Sicilia e in Italia (Palermo, Milano, Bologna, Roma…). Nel 1998 il gruppo partecipa al Womad Festival a Palermo, riscuotendo successo di critica e di pubblico che gli vale l’invito da parte di Thomas Brooman, Artistic Director Womad, a partecipare alla più prestigiosa tappa a Rivermead, Reading (UK) nel luglio 1999, e poi alle tappe di Càceres in Spagna (maggio 2000) dove avvia la collaborazione con il gruppo Imbizo (Zimbabwe), al Womad di Gran Canaria, di Las Palmas (1999), poi di nuovo a Palermo (1999, 2000 e 2001) e ad altri Festivals Real Word; nel novembre del 2000 con i Nuclearte ha inciso il CD Tale' tale' pubblicato per la BMG Ricordi e registrato tra gli studi Real World di Peter Gabriel a Bath (UK), Capri Digital Studios e Metropolis di Londra. I brani dei Nuclearte sono stati anche trasmessi dalla BBC per la quale è stato eseguito un concerto live e la British Library li ha poi inseriti nei propri archivi di musica World.

Negli stessi anni collabora con il musicista Giovanni Mattaliano al quale dedica numerosi pezzi per clarinetto e sax soprano sperimentando la fusione tra musica elettronica, improvvisazioni e cultura classica contemporanea. Insieme danno vita ad un progetto dedicato alle correnti word music e nel 2002 incidono un CD di composizioni originali per clarinetto e musica elettronica dal titolo Rerum Natura con etichetta Rainbow, positivamente recensito da alcune tra le maggiori riviste e quotidiani italiani (Suono, Fedeltà del suono, BlowUp, Repubblica, ecc.).

Nel maggio 2003 sono state eseguite dall’Orchestra Musica Contemporanea le sue composizioni Bassa marea e Fluttuazioni per clarinetto e orchestra d’archi (Museo Archeologico di Agrigento, Settimana della Cultura promossa dall’Ass.Reg. BB.CC.AA.).

Nello stesso anno ha composto le musiche per un balletto eseguito da “Officina Artium” al Teatro Sangiorgi di Catania e le musiche per la peace teatrale Genio e follia di Maurizio Maiorana e Maura Laudicina, rappresentata all’interno della manifestazione “I notturni del Carmine”.

Nel 2003 ha scritto gli arrangiamenti per orchestra sinfonica di alcune canzoni dei Beatles eseguite come pianista solista con l’Orchestra Accademia di Palermo al Teatro di Verdura di Palermo (Festival Palermo Teatro del Sole 2003) e al Teatro Antico di Taormina (Taormina Arte 2004) ed ha inciso la favola Il tenace soldatino di stagno con musiche da lui stesso composte per piccola orchestra e voce solista, diretta ed eseguita per alcune scuole della Provincia di Palermo negli anni 2004 e 2005.

Ha diretto l’Oratorio per soli, coro e orchestra Viaggiu Dulurusu su testo in dialetto siciliano di Binidittu Annuleru (musiche di C. Scordato, V. Mancuso, M. Biondolillo), eseguito all’interno delle manifestazioni del Comune di Palermo nel Natale 2003 e 2004 (Kals'art Winter). L’Oratorio è stato ancora eseguito nel dicembre 2005 per i concerti nella Chiesa del Sacro Cuore di Monreale e nella Chiesa Madre di Terrasini, promossi dall’Associazione Musicale C.E.Ri.S.M.

Nel 2004 ha composto l’oratorio La Rosalia per soli, coro e orchestra eseguito a Palermo nel luglio dello stesso anno in occasione del 380° Festino di S. Rosalia e nel gennaio 2005 all'interno di Kals'art Winter.

Nel 2005 compone Consumatum est per soli coro e orchestra, eseguito nell’aprile dello stesso anno al Teatro Politeama di Palermo all’interno della manifestazione “Sette compositori per Le Sette Parole di Cristo" con libretto di Cosimo Scordato dall'opera di Petro Fudduni.

In occasione della XXVIII Settimana di Musica Sacra di Monreale, ha diretto il sacro poema sinfonico “Il Pantocratore” di Saro Colletti.

Nel 2005 cura l'orchestrazione di alcuni brani di musica popolare siciliana eseguiti dalla cantante Sara Cappello e dall'Orchestra Sinfonica Siciliana all'interno del concerto Xiatume' - Omaggio alla musica popolare siciliana, diretto da Gianfranco Restivo.

Del 2006 è il progetto "A Musical Medley - New York New York Live" con suoi arrangiamenti originali (per quintetto d'archi, pianoforte e percussioni) ed esecuzione pianistica, eseguito a Palermo tra il luglio ed il settembre dello stesso anno.

Attualmente sta collaborando alla composizione di musiche per una sacra rappresentazione (libretto La Sapienza Ed.).